Aste in fibra composita per sbandieratori, aste speciali e per bambini, aste porta vessilli - Tubicarbonio.it

Altri Settori
Altri settori

Aste per sbandieratori

La ITALCANNA, azienda che vanta oltre 50 anni di esperienza nella realizzazione di tubi in carbonio, produce anche Aste in Fibra composita per sbandieratori.

Grazie infatti all’aiuto di esperti maestri di bandiera, già nel 1983 metteva a punto un’asta con specifiche caratteristiche di flessione e peso. Tutti i modelli attuali sono quindi frutto di queste ricerche e rigorosamente progettati e collaudati per il massimo rendimento di termini di leggerezza e di restituzione di energia verso l'alto. Nel video un esempio di utilizzo per gentile concessione degli Sbandieratori di Montefalco (PG).
I modelli principali si suddividono in:

  • Aste Semplici (da bilanciare) in varie tipologie e potenze
  • Aste complete di contrappeso
  • Aste per Bambini (lunghezza 1,55 mt)

A richiesta è possibile realizzare modelli personalizzati (min 100 pz)


Aste Semplici

mod. STANDARD
L' asta da sbandieratori in fibra di vestro standard, si presenta come un tubo conico vuoto internamente, di lunghezza 175 cm e di spessore costante. Particolarmente idoneo per piombature da farsi sull’esterno (ad esempio con tubo in ferro calzato sopra). A seconda della rigidita dell’asta si distinguono due modelli: tipo Flessibile (6K) e tipo Rigido (9K). Queste aste sono ideali per chi è al primo approccio alla sbandierata moderna.




mod. con RINGROSSO
L'asta con Ringrosso a differenza del tipo standard, presenta un riporto di materiale sulla base che ne aumenta lo spessore. La lunghezza è sempre di 175 cm. Questi modelli sono particolarmente indicati per una piombatura interna. Tali tipi di aste sono ideali per la sbandierata classica ed ottime sostitute delle storiche aste in legno.



Qui sotto potete notare il particolare del ringrossamento sulla base ( Lr = 25 cm circa)




mod. CS
Asta sbandieratore CS
Questo modello è ideale per il tipo di sbandierata moderna. Può essere bilanciata esternamente o internamente. Per le sue caratteristiche di forma e rigidità predilige l’impiego in esercizi tipo singolo coppia e piccola squadra. Frutto delle più recenti tecnologie, questa asta è stata sviluppata e testata curando con attenzione ogni piccolo dettaglio.



mod. CG
Ad elevato contenuto di carbonio per accumulare una maggiore energia. Tale asta è ideale per il tipo di sbandierata moderna. Può essere bilanciata esternamente o internamente. L’asta per le sue caratteristiche di forma e di rigidità predilige l’impiego in esercizi di grande squadra o di un numero di alfieri pari o superiore a 10.




ASTE complete di CONTRAPPESO

Basandoci sui modelli di base sopradescritti, abbiamo da poco realizzato dei contrappesi idonei per controbilanciare l’asta con i più comuni drappi in commercio. Sono quindi disponibili i seguenti modelli di aste:
S9K-P1 = Asta Standard idonea come sostituto asta classica e primi approcci sbandierata moderna
CS-P1 = Ottimo prodotto per la sbandierata moderna e viste le sue caratteristiche di bilanciatura, forma e rigidezza può soddisfare quasi tutte le esigenze.
FST-P3 = La FST (Asta vincitrice del CAMPIONATO ITALIANO Grande Squadra LIS 2013) è un'asta leggera caratterizzata da un contrappeso in ottone a bilanciatura controllata per una incredibile bilanciatura alla mano ed estrema maneggevolezza, per giochi anche con più aste in contemporanea. Questo modello è indicato dalle semplici manifestazioni alle competizioni agonistiche
Tutte queste aste con contrappeso sono dotate di foro per alloggiare i tappi TC25 dedicati. A richiesta è disponibile la sacca porta aste dedicata.







Aste da bambino

Ideali per i “Piccoli Sbandieratori” questa asta è stata appositamente studiata per loro, con una lunghezza specifica di 155 cm e di una azione più morbida rispetto ai modelli precedenti. Anche di questa versione ne esiste il modello con Ringrosso ed il modello Standard, ed un tipo già pronto con contrappeso (Mod. BT-P3)


Riepilogo

Codice Descrizione Øe punta Øe base Peso (g) Lungh. (mm) Costo
S 6K Asta Standard Flex 5,5 17,5 170 1750 .
S 9K ” ” Rigida 6,5 18 240 1750 .
R 6K Asta con Ringrosso Flex 5,5 26,5 285 1750 .
R 9K ” ” Rigida 6,5 27 360 1750 .
CS Asta CS 6,8 18,8 273 1750 .
CG ” ” CG - - - - .
.
S9K-P1 Asta Standard 9K + Piombatura P1 6,5 26 745 1750 .
R9K-P2 Asta con Ringrosso 9K + Piombatura P2 6,5 26 nd 1750 .
CS-P1 Asta CS + Piombatura P1 6,8 26 775 - .
FST-P3 Asta FST-P3 + Piombatura P3 6,5 21 610 1670 .
.
BS Asta Bambino semplice 5,5 15,5 125 1550 .
BR Asta Bambino con Ringr. 5,5 25 220 1550 .
BT-P3 Asta Bambino + contrapp. 6 25 505 1560 .
.
GF 1 Asta speciale GF 1 15 20 nd 1800 .
BL 3 Asta speciale BL 3 7,8 21 nd 1630 .



Aste speciali

Questi modelli vengono realizzati su richiesta (minimo 20 pz) e differiscono dai modelli standard per le misure come sotto riportato. Il materiale di costruzione è sempre lo stesso dei modelli base.


Borse per aste

Sacche Porta Aste realizzate con materiali molto robusti e rinforzate nei punti critici, in grado di durare nel tempo.




Tappi in gomma

Tappi in gomma da usare come fondelli, grazie alla loro gommosita e spessore ammortizzano in modo efficace eventuali urti sul terreno.

Disponiamo attualmente di 2 tipologie di tappi
tipo: TG22 – per diametri da 22 a 26 mm da calzare a pressione sopra l’asta
tipo: TC25 – conico da avvitare (passo 8M) – diametro 25 mm – idoneo per contrappesi P1 - P2 - P3
A richiesta è disponibile anche un bilanciatore opzionale che interposto prima del tappo aumenta di 35 g il contrappeso.




Asta per Vessilli

Tubo in carbonio di 1,1 mt (aggiuntabile) idoneo per realizzare un’asta porta vessilli, stendardi ecc. Il principale vantaggio è che pesa circa 3 volte meno di un’asta similare in Alluminio ed a differenza di questa, non si ossida ne si incoccia in caso di urti. Può essere lasciato in colore naturale o color legno.



L’ Asta portavessilli ( APV ) ha le seguenti misure: Peso 220 g – Ø esterno alla base 28 mm – Ø esterno punta 28 mm – costo di: … euro + iva