Tipologie di finiture per tubi in fibra di carbonio e aste per sbandieratori - Tubicarbonio.it

Finiture
Finiture

I tubi una volta stampati si presentano tutti con una una sottile spirale impressa sull'esterno, finitura che noi chiamiamo grezza, mentre l'interno del tubo risulta sempre liscio. Con successivi trattamenti è possibile levigare, rettificare e verniciare la superficie esterna.
Maggiori dettagli sono:


In questo caso la superficie del tubo non subisce nessun trattamento dopo la polimerizzazione e si presenta riflettente con una leggera spiralatura con passo di 2mm circa. Questa spiralatura rimane come conseguenza del film termoretraibile. (segue...)

La superficie del tubo si presenta opaca con una leggera spiralatura, di buon aspetto estetico gradevole al tatto, e non sdrucciolevole. Questa finitura è ottima su tubi di grande diametro come la serie BS, ma anche con altre tipologie di carbonio trama in genere. (segue...)

In questo caso dopo la polimerizzazione il tubo subisce un ulteriore processo di levigatura superficiale che ne riduce la rugosità, rendendolo liscio e scorrevole al tatto. Questo processo solitamente riduce anche la tolleranza e le piccole imperfezioni (segue...)

Successivamente al processo di levigatura può essere applicata una verniciatura superficiale che rende la superficie liscia e brillante conferendogli un bellissimo aspetto estetico ed al tempo stesso proteggendo la matrice resinosa del tubo dai raggi UV. A richiesta possono anche essere effettuate verniciature colorate (segue...)

Questa finitura controlla il diametro esterno del tubo portandolo a valori di tolleranza molto stretti. Si tratta tuttavia di un processo relativamente costoso e non applicabile su tutti i diametri, vi preghiamo pertanto consultarvi con il nostro staff (segue...)